I Cinque Elementi

Ben arrivato settembre! Nuovo corso preparto

0

“Una gravidanza sana non dipende solo da quello che mangi. Dipende molto da quello che assumi con la mente e le emozioni”.

Il 5 settembre parte il nuovo corso preparto de I cinque elementi, l’intero staff si prepara ad accogliere le mamme e le loro pance. Cosa accadrà? I grandi respiri si alterneranno agli utili consigli, le coccole e le parole di incitamento allenteranno le paure, gli esercizi non toglieranno mai troppo tempo all’ascolto, alle emozioni e alla voglia di condividere. Ogni volta un nuovo gruppo è una favolosa scoperta.

Tu chiamalo CORSO PREPARTO ma…

Non hai commesso un errore, per carità. Figurati che noi stessi, per semplificazione e immediatezza, lo chiamiamo così: CORSO PREPARTO. Tutti ci capiamo quando usiamo questo termine, e anche tu che diventerai mamma per la prima volta hai più o meno un’idea di cosa è o dovrebbe essere un corso preparto.

Eppure, sarebbe meglio chiamarlo INCONTRO. Basta una sfumatura a rendere più “tondo” il significato e più intenso il valore di ogni singolo appuntamento. Si tratta di un percorso di scoperta, dal quale tornerai cambiata solo se lo vuoi. Non impari qualcosa, non è una lezione né una formula matematica, ma piuttosto uno spazio nel quale entri e sei direttamente nella tua gravidanza: il grembo e tutte quelle strane sensazioni, che senti di mettere a nudo o trattieni per poi svelarle, forse, più avanti. È uno spazio delle mamme con tutto il carico emotivo che questo MOMENTO d’attesa comporta.
Per questo, ogni volta che parte un corso preparto siamo emozionate. Avremo davanti nuove storie e pance, emozioni e domande.

Chi presto comincia è a metà dell’opera

Non ci sono delle regole su quando cominciare il corso preparto, né è obbligatorio farlo ma utile sì. Di certo, noi de I cinque elementi suggeriamo l’iscrizione alle mamme dalla 18esima settimana in poi. Non è mai troppo presto per preparare corpo e mente al parto e alla nascita.
“Nei nostri corsi preparto ci si dedica molto al rilassamento, al respiro, al movimento. Tutto quello che dipende dalla mamma ha importanza, così le paure e le insicurezze, che cerchiamo di affievolire lavorando sulla scoperta da parte delle mamme di coraggio e competenze, magari fino a quel momento, sconosciute. Prepararsi col corpo, con la mente e l’energia è il miglior modo per aumentare le probabilità di un buon travaglio, un buon parto, un buon post-parto. Si può fare molto in gravidanza, il parto inizia a prendere forma dentro di noi – tra cuore e cervello, prima che nell’utero – proprio nei mesi che lo precedono.” (Laura Inguscio, educatrice prenatale de I cinque elementi)
La maternità è, dunque, un passaggio importante della vita, un’opportunità di crescita e appagamento, autoconoscenza e consapevolezza.

corso preparto

Dolce attesa: preparare corpo e mente alla nascita

I nostri corsi, qualche dettaglio in più

Hai preso nota? Lunedì 5 settembre parte il corso preparto.
Ora passiamo col fornirti qualche dettaglio sulle iscrizioni e sugli INCONTRI. Saranno in tutto 8 (6 incontri di preparazione al parto e 2 post-partum e allattamento) e si terranno una volta a settimana presso la nostra palestra (presto grandi novità —- nuova sede!).
Per l’iscrizione puoi effettuarla comodamente da casa tramite una chiamata o un whatsapp allo 3280255418 oppure venendo a trovarci in via Torrente 16 a Galatone (LE), dove troverai Laura e Annamaria. In alternativa, c’è l’email info@icinqueelementi.net e la pagina Fb sempre attiva (siamo super celeri nelle risposte).

L’avvertimento…

Se credi che questo corso sia solo una parentesi ti sbagli di grosso 🙂
Ne uscirai così:

  • cambiata e più consapevole, forse migliorata
  • pronta al respiro profondo (ne coglierai il valore anche al di fuori del parto)
  • con tante nuove amiche, mamme come te e alle prese con mille novità
  • un nuovo gruppo whatsapp all’attivo: “Mamme corso preparto”.
corso preparto

“Ogni volta un nuovo gruppo è una favolosa scoperta”

So, what do you think ?